Agriturismo 4 Girasoli

Brut Rosé Le Filigare metodo classico

22.00 22.00

LE FILIGARE METODO CLASSICO BRUT ROSÈ

Disponibile

Categoria:

Descrizione

UVAGGIO

Sangiovese

METODO DI PRODUZIONE
Dopo la raccolta manuale in cassette dei grappoli di Sangiovese nei primi giorni di Settembre, dai suoli calcareoargillosi dell’azienda a 400-500 mt. S.l.m, l’uva viene pigiata e sottoposta a breve macerazione in pressa, seguita da spremitura soffice. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Segue la seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo tradizionale con sosta sui lieviti per 36 mesi e successivi 6 mesi di bottiglia dopo il degorgement.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTRICHE
Colore brillante rosa tenue / ramato e dal perlage fine e persistente. Al naso sprigiona profumi floreali e di fragoline di bosco, crosta di pane e cenni agrumati. In bocca è ricco, cremoso ed elegante, caratterizzato da una piacevolissima tensione fresca e dal finale lungo e minerale, esprimendo al meglio le caratteristiche del vitigno.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Perfetto come aperitivo o su piatti di crudo come il salmone affumicato, il carpaccio di tonno e la tartare di manzo. Da provare anche con il caviale, il fois gras, il sushi, sashimi e la tempura.
Da servire ad una temperatura di 8/10 °C.

divider

Bottiglia: cl. 75