Winery - Le Filigare
142
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-142,cookies-not-set,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland | shared by vestathemes.com-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_top,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,grid_800,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Cantina e degustazione

Una indimenticabile esperienza nel Chianti

Cantina e degustazione

Una indimenticabile esperienza nel Chianti

Cantina e degustazione

Una indimenticabile esperienza nel Chianti

Cantina e degustazione

Una indimenticabile esperienza nel Chianti

La Storia

La tenuta è di proprietà della famiglia Cassetti Burchi di Firenze che, fin dagli anni ’80, continua con dedizione e passione a produrre vini di grande qualità. Guida l’azienda di famiglia il figlio Alessandro che, a partire dagli anni ’90, ha curato la ristrutturazione degli immobili e portato i vini e l’olio extravergine di oliva alla certificazione biologica.

Il Territorio ed i Vigneti

Siamo a 30 chilometri da Firenze e 30 da Siena, nel cuore del Chianti Classico, 60 ettari di proprietà di cui 15 a vigneto, posti tra il tipico borgo toscano di San Donato in Poggio e Castellina in Chianti.

La natura, qui, ha dotato l’area con gli ingredienti giusti: il terreno collinare, ricco di scheletro di alberese nella parte più alta, galestro nella parte ovest più bassa, mediamente argilloso e calcareo, assicura una buona ritenzione idrica.

L’altitudine dei vigneti varia tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare.

Il clima è asciutto e risente di influenze marine (come testimonia la presenza di pini) con forti escursioni termiche tra notte e giorno.

L’esposizione dei vigneti è sud-est, sud-ovest.

La produzione

Il nostro processo produttivo segue la tradizione, integrata dalla più moderna tecnologia. All’arrivo della vendemmia, le uve vengono accurata-
mente selezionate passando dalla gramolatrice entrano in cantina, composta da tini in acciaio per la fermentazione alcolica e tini in vetrocemento dove avviene la fermentazione malolattica. Il nostro enologo procede ogni anno alla selezione dei legni per l’invecchiamento dei nostri Chianti Classico DOCG, Chianti Classico Riserva e Gran selezione.

Tutto ciò garantisce la perfetta maturazione, non solo delle uve autoctone, sangiovese, canaiolo e colorino, ma anche delle “internazionali”,
merlot, syrah e cabernet sauvignon. La ricchezza del terreno e la posizione non sono meno importanti per la produzione del nostro Olio extravergine di oliva DOP Terre del Chianti (BIO)

Chianti Classico DOCG

FILIGARE

Chianti Classico DOCG Riserva

MARIA VITTORIA

Chianti Classico DOCG Gran Selezione

LORENZO

Rosso Toscana IGT

GERMOGLIO

Rosso Toscana IGT

PODERE LE ROCCE

Rosso Toscana IGT

PIETRO

Vinsanto del Chianti Classico DOC

OCCHIO DI PERNICE

Spumante Rosé Metodo Classico

LE FILIGARE

Logo OCM
Share